Webinar Metabolico Dott. Putignano 15.6.21

Tag:

La sinergia terapeutica fra botanici e farmaci ipoglicemizzanti.

La costante crescita epidemiologica dell’obesità, del diabete mellito tipo 2 (DMT2) e delle complicanze ad esse correlate ha favorito l’introduzione in commercio di armi terapeutiche sempre più efficaci e personalizzate. Ma, se da una parte i farmaci hanno permesso al clinico di raggiungere il target glicometabolico in una proporzione crescente di pazienti diabetici e di elevare in molti casi il livello di protezione cardiovascolare indipendentemente dal controllo glicemico, molta strada resta ancora da fare.

Infatti, gli ultimi Annal AMD del 2020 documentano come, nonostante la scelta farmacologica ipoglicemizzante molto ampia, il 47% dei pazienti diabetici seguiti nei centri diabetologici italiano presenti ancora un valore di HbA1c>7%. Un importante fattore che ostacola il raggiungimento del successo terapeutico è la compliance subottimale al trattamento in una fetta significativa dei pazienti.

Nel corso del webinar verranno presentati i dati a supporto dell’efficacia e del posizionamento clinico dei botanici in “add on” ai farmaci ipoglicemizzanti con particolare riferimento alla berberina a biodisponibilità potenziata e alle fibre. Questi strumenti, impiegati in modo appropriato sono in grado di procrastinare il ricorso alla terapia insulinica e di aumentare la probabilità di raggiungere il goal glicemico e lipidico nei pazienti diabetici.

Per iscriversi può contattare l’informatore o inviare una e-mail a webinar@pharmextracta.com.

Riceverà una mail con il link per accedere al corso. Per ogni evento frequentato è possibile richiedere un attestato di partecipazione.